Se ritieni importante la tua autonomia e credi in una concezione del lavoro basata sulle performance, dovresti valutare lo Smart Working!
Smart Working può essere riassunto come una modalità di lavoro che non abbliga recarsi nella sede dell'impresa per svolgere i propri compiti.

Smart Working significa ripensare il telelavoro in un’ottica più intelligente, mettere in discussione i tradizionali vincoli legati a luogo e orario lasciando alle persone maggiore autonomia nel definire le modalità di lavoro a fronte di una maggiore responsabilizzazione sui risultati. Autonomia, ma anche flessibilità, responsabilizzazione, valorizzazione dei talenti e fiducia diventano i principi chiave di questo nuovo approccio.
[Mariano Corso, Harvard Business Review N. 9/2015]

Il lavoro agile, o Smart Working, è stato introdotto dalla Legge n. 81/2017 come modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato stabilita mediante accordo tra le parti, anche con forme di organizzazione per fasi, cicli e obiettivi e senza precisi vincoli di orario o di luogo di lavoro, con il possibile utilizzo di strumenti tecnologici per lo svolgimento dell'attività lavorativa. Questa soluzione ha mostrato benefici sotto molteplici profili per aziende e lavoratori. Da quelli più ovvi, come il risparmio di spese di trasferta e del tempo del tragitto, a quelli più sorprendenti, come l'aumento di produttività. (più info su: Corriere della Sera - La diffusione della smart working in Italia)


Perché scegliere un coworking come sede di smart working?
Potrai avvalorare la tua proposta di Smart Working in Coworking facendo leva su queste 3 risorse:
  1. PERCHE' CI SI LAVORA MEGLIO: Se scegli un coworking ben attrezzato puoi migliorare la tua efficienza lavorativa grazie a forniture professionali delle facilities dell'ufficio.
  2. PERCHE' SI PUO' DIMOSTRARE IL TEMPO TRASCORSO IN UFFICIO: Uffici evoluti possono tracciare le persone presenti registrando l'orario di ingresso e di uscita, senza tuttavia leggere dati biometrici.
  3. PERCHE' E' PIU' SICURO  DELLA PROPRIA CASA: Difficilmente le nostre abitazioni rispetteranno standard antincendio, di manutenzione impianti, di smaltimento rifiuti ordinari e speciali, di attrezzature da ufficio a rischio basso come lampade antiabbagliamento. Per un Coworking serio invece sono delle assolute priorità.

Se cerchi un Coworking a Firenze, nel quartiere di Coverciano, valuta le nostre soluzioni per lo smart working nella sezione dedicata.

Photo by Domenico Loia on Unsplash
Be the first one to leave a comment!
Sign in or join to post new comments